dal sito www.lamiafinanza.it
10 dicembre 2020
“In Groupama Assicurazioni promuoviamo una cultura del lavoro volta a   favorire il Work Life Balance: i nostri dipendenti possono aderire e accedere a importanti beni o servizi per conciliare lavoro e vita privata, come la possibilità di lavorare in smart working o richiedere permessi retribuiti in caso di nascita di un figlio. La nostra convinta adesione al manifesto di Valore D rappresenta un tassello fondamentale per le politiche di genere nella nostra azienda e ben si inserisce all’interno delle azioni di responsabilità sociale di impresa che convintamente pratichiamo da anni”, ha commentato Carla Bellavia, Direttore Risorse Umane e Organizzazione in Groupama Assicurazioni.
Per il 2019, gli indicatori dell’Inclusion Impact Index – lo strumento di “Valore D” per misurare attraverso parametri specifici l’impatto delle politiche di diversità e inclusione di un’azienda – hanno valutato positivamente l’efficacia e il grande impegno della Compagnia assicurativa nell’attuare politiche di inclusione sociale e lavorativa, posizionandola tra le aziende maggiormente “attrattive” nella valorizzazione dei talenti femminili.
In termini quantitativi, l’Impact Index per il 2019 restituisce un risultato finale di 73.1/100 con un significativo incremento rispetto all’anno 2018. In particolare, nell’ambito del retainment (inteso come la capacità dell’impresa di valorizzare i talenti femminili in maniera integrata e continuativa durante tutta la vita professionale di una donna) si registra una crescita del 10% rispetto all’anno precedente.
Favorire una carriera femminile, valorizzare e integrare i talenti in percorsi di carriera strutturata, adattare policy e regolamenti interni quando necessario, garantire un “flexible welfare”, sono i principi fondamentali a cui si ispirano le politiche di Groupama Assicurazioni, che intendono creare un ambiente di lavoro inclusivo e di successo.