BNL: firmato il protocollo sulle Relazioni Industriali

By: Matty RingCC BY 2.0

Nella serata del 28 u.s. è stato siglato dalle OO.SS. Fabi, First/Cisl, Fisac/Cgil, Sinfub, Uilca e dalla delegazione aziendale di BNL, anche nella qualitĂ  di Capogruppo, il primo “Protocollo in materia di Relazioni Industriali per le Aziende del Gruppo BNL e per Ifitalia”.

La firma del protocollo assume una particolare rilevanza tenuto conto della recente configurazione assunta dal Gruppo BNL con la costituzione di BPI.
L’intesa raggiunta ha lo scopo di “definire un modello di relazioni industriali (…) volto alla valorizzazione dell’azienda e delle persone che vi lavorano, favorendo i livelli occupazionali e la buona occupazione”, nonchĂ© costituire un valido riferimento per l’avvio di una nuova e proficua stagione di confronto sindacale a tutti i livelli.

Per l’approfondimento congiunto di temi di particolare interesse per i lavoratori, saranno attivate a livello di Gruppo le seguenti Commissioni: “Welfare, Sviluppo Sostenibile e ResponsabilitĂ  Sociale d’Impresa”, “Pari OpportunitĂ ” e “Formazione e Riqualificazione Professionale”.

Mentre a livello Aziendale potranno essere costituite la Commissione Pressioni Commerciale (già funzionante in BNL), nonché Sicurezza ed Inquadramenti.
La definizione del protocollo a livello di Gruppo ribadisce e rafforza l’unitĂ  della comunitĂ  dei lavoratori dello stesso, confermandone il perimetro e consolidando le tutele dei colleghi della Banca e delle societĂ  partecipate, e favorisce la ricerca di soluzioni condivise, necessarie per superare il difficile momento del settore e dell’economia.

Una scelta che trova origine dall’esigenza di ridefinire, riorganizzare e regolamentare l’attuale modello di relazioni industriali, che ha evidenziato nel tempo contraddizioni e criticità alla luce dei profondi mutamenti aziendali, auspicando che l’insieme di regole favorisca un proficuo confronto già nell’immediato futuro.

Roma, 30 luglio 2015

Segreterie di Coordinamento Nazionale FABI FIRST-CISL FISAC-CGIL SINFUB UILCA Gruppo Banca Nazionale del Lavoro

2015_07_31_cu_bnl_Protocollo Relazioni Industriali

Back to top button