UnipolSai: Operazioni societarie di incorporazione

In data 21 e 22 settembre le scriventi Organizzazioni Sindacali hanno incontrato l’Impresa ai sensi dell’Art. 47 legge 428/90 nonché Art. 15 del vigente CCNL, per discutere della deliberata fusione per incorporazione di Liguria Assicurazioni – Liguria Vita – Europa Tutela Giudiziaria – Systema – Sai Holding Italia – Unipol Real Estate e Unipol Servizi Tecnologici S.p.A. in UnipolSai e della cessione di Dialogo Assicurazione in Linear Assicurazione, che avranno decorrenza dal 31/12/2015  con effetti civilistici 1/1/2015.

A riguardo è stato convenuto che per tutti i lavoratori coinvolti dalle citate operazioni societarie l’assunzione in UnipolSai sarĂ  effettuata in continuitĂ  del rapporto di lavoro, escludendo le nuove norme sul Jobs Act, con il mantenimento del CCNL ANIA e CIA di appartenenza, stesso inquadramento ed anzianitĂ  di servizio.

A tutto il personale inoltre verrà garantita l’attuale sede di lavoro ed assegnate mansioni contrattualmente equivalenti a quelle attualmente svolte, tenendo conto delle professionalità acquisite.

Tutti i 30 dipendenti di Dialogo, interessati dalla cessione d’Azienda, saranno assunti in UnipolSai prima che si concluda l’iter o comunque in momento contestuale alla cessione stessa.

Le procedure di Liguria, Liguria Vita e Dialogo/Linear si sono pertanto concluse con appositi accordi sindacali che formalizzano le garanzie sopra citate.

Per i dipendenti Unipol Real Estate, ai quali attualmente si applica il CCNL del commercio, è stato confermato il passaggio al CCNL ANIA e al CIA Unipol: in merito, pertanto, le Parti hanno convenuto di rivedersi il 30 settembre per discutere e definire, di concerto con le rappresentanze sindacali confederali del Commercio, tutti i criteri e le modalità di armonizzazione contrattuale atti a tutelare le prerogative ad oggi maturate dai colleghi.

Si è inoltre convenuto con l’Azienda di incontrarsi nei gg 9 e 13 ottobre per discutere del PAV FONSAI.

Coordinamenti Gruppo Unipol

FISAC CGIL – FIRST CISL – UILCA UIL

Back to top button