Carige: chiarimenti su Vap, cessioni e dismissioni

By: mariadams1 – All Rights Reserved

Dopo la diffusione del comunicato stampa aziendale avvenuto nella serata di ieri e la videoconferenza del D.G. trasmessa a mezzo NIC questa mattina abbiamo richiesto ed ottenuto un incontro unitario con la Direzione Generale del Gruppo Carige, anche per chiarire l’attendibilità di alcune voci ed indiscrezioni circolate in questi giorni nelle aziende e sulla stampa.

Dall’incontro è emerso con chiarezza che:

  • il gruppo procederĂ  alla cessione di entrambe le compagnie assicurative, con tempi e modi ancora da definirsi;
  • il VAP sarĂ  erogato nella misura massima a tutte le banche del gruppo, a conferma di quanto già assicurato nei mesi scorsi;
  • sono stati smentiti con forza i recentissimi articoli di stampa che ipotizzavano parziali dismissioni delle partecipazioni azionarie nelle banche del gruppo.

Abbiamo inoltre manifestato alla Direzione Generale la nostra profonda preoccupazione in merito a quanto contenuto nel suddetto comunicato stampa ribadendo la nostra contrarietà alla cessione di ulteriori assets aziendali riservandoci di intraprendere ogni iniziativa che si renderà necessaria a tutela dei lavoratori.

Infine abbiamo unitariamente dichiarato che, come dimostrano i risultati di bilancio 2012, le attuali difficoltà attraversate dal gruppo Carige non sono in alcun modo imputabili alle lavoratrici e ai lavoratori, che continuano ad assicurare livelli di produttività tra i più alti dell’intero sistema e garantiscono il raggiungimento di utili significativi per le aziende nella quali lavorano.
Non siamo né saremo in alcun modo disponibili ad accettare ricadute di qualsiasi natura sui dipendenti che hanno ancora una volta dimostrato di essere il reale patrimonio del Gruppo.

Back to top button